C#: le proprietà
In C#, le proprietà sono membri che forniscono un meccanismo semplificato di lettura e scrittura dei campi di una classe.
Solitamente si utilizzano le proprietà per accedere ai campi privati (anche se possono essere utilizzati anche per campi pubblici), al posto dei metodi setter/getter (il tipico approccio di Java).
Vediamo un semplice esempio:
using System; namespace test { public class Time { private int seconds; public Time(){ } public int Seconds { get { return this.seconds; } set { if(value < 0 || value > 59) { throw new Exception( "I secondi devono trovarsi " + "in questo range: [0, 59]"); } this.seconds = value; } } } }
Da notare la parola chiave value, che indica il valore da settare.
A secondo dell’operazione da effettuare, verrà richiamato il blocco denotato come set o il blocco get.
Esempio di utilizzo:
using System; namespace test { public class PropTest { public static void Main(String[] args) { Time t = new Time(); t.Seconds = 10; t.Seconds += 5; Console.WriteLine(t.Seconds); try { t.Seconds = 100; } catch(Exception ex) { Console.WriteLine(ex); } } } }